Offerta formativa

Formazioni e aggiornamenti interni

Per garantire la qualità della rappresentanza legale dei/delle minori, sono fondamentali sia una formazione e un aggiornamento regolari, sia uno scambio interdisciplinare continuo con altri/e specialisti/e e colleghi/e, con la possibilità di discutere i propri mandati.

L’articolo 39 delle Linee guida del Consiglio d’Europa per una "Child-friendly Justice" afferma:
«Gli avvocati che rappresentano i/le minori devono essere formati e competenti in materia di diritti dei/delle minori e tematiche correlate, aggiornarsi regolarmente e saper comunicare con i/le minori in modo adeguato alla loro capacità di comprensione.»


Learning Communities

Le Learning Communities sono strumenti a supporto della qualità della rappresentanza legale e assistono i/le rappresentanti legali del minore nel loro lavoro quotidiano.
Kinderanwaltschaft Schweiz organizza regolarmente Learning Communities nelle seguenti regioni della Svizzera: Basilea, Berna, San Gallo e Zurigo.

Il contenuto principale di ogni Learning Community consiste in una discussione guidata di mandati attuali (o di aspetti specifici) in un contesto interdisciplinare. Allo stesso tempo, queste comunità offrono uno spazio per uno scambio aperto su questioni ricorrenti e sfide legate alla rappresentanza legale del minore.

Formazioni

Avvocati·e del bambino Svizzera propone, in base alle esigenze, formazioni interne rivolte a tutti i membri dell’associazione.

Se non siete ancora membri di Avvocati·e del bambino Svizzera, ma siete interessati/e a partecipare a questi eventi, vi invitiamo a contattarci senza impegno.